forse

giovedì 19 aprile 2018

Balle

Si fa per gioco, anche se è sbagliato, di esprimersi con cadenza siciliana per frasi di gelosia eccessiva o mafia... è il cinema.
La gelosia di Macaluso Vincenzo in "La ragazza con la pistola" ha segnato l'immaginario di molti come il doppiaggio dei vari padrini, piovre, ecc. e che sia benedetto Montalbano.
Io uso la tv come una radio e mentre sistemavo le piantine di basilico sul balcone ho sentito un tale che alzava la voce e si scaldava dicendo qualcosa come "gli italiani non capiscono il perché" ... con cadenza toscana...
Mi sono accorta che associo il toscano al PD e le frasi idiote pure: hanno perso le elezioni, ma non la supponenza di parlare a nome di una moltitudine inesistente.
Sono italiana ed ho capito perfettamente che il pantano risultato dal voto del 4 marzo è il prodotto diretto di una pessima legge elettorale e non scendo nel merito dei risultati ingestibili grazie a una furberia degna di un personaggio di Collodi.
Le difficoltà di formare un governo, gli attriti e le alleanze che si vorrebbero per forza sono il risultato di una legge elettorale furba e non intelligente e che forse ci riporterà a votare ancora a breve, ma sono certa che gli italiani non sono stupidi ed essere trattati da tali fa infuriare.
Difficile e un po' patetico manipolare gli esiti di un voto come propaganda perché non è vero che "si stava meglio quando si stava peggio".



Nessun commento:

Posta un commento