forse

domenica 18 marzo 2018

I figli belli

Come moltissime donne sono una madre, poi ciascuna è madre a modo suo, ma mediamente i figli sono il primo pensiero del mattino e l'ultimo prima di addormentarsi.
Una madre rimane una donna: può avere amori diversi e diversi amori, ma nessuno più grande o più importante (esistono rare patologiche eccezioni). 
Con il trascorrere del tempo questo amore potrebbe risultare un po' opprimente se concentrato su un unico individuo, allora l'essere madre si espande e ci si sente madri un po' di tutti.
Questa non è una regola assoluta (purtroppo), ma davanti a certe notizie di cronaca io mi sento trasformare come Hulk, dopo che il cuore mi si è spezzato per Mariam, non m'importa perché l'hanno ammazzata, semplicemente non è giusto e divento un groviglio d'ira.
Ma in questo caso, con umano sadismo, ho tentato di immedesimarmi anche nelle madri delle giovani assassine per scoprire che mi procurerebbe anche più dolore l'aver fallito al punto di accorgersi di aver allevato un mostro... e probabilmente mi sbaglio perché sembra che quel genere di genitori sono più inclini a negare l'evidenza.
Per finire l'angosciante constatazione che la non-solidarietà femminile può raggiungere livelli inaccettabili.
Troppo facile avere figli belli, la bellezza non ha mai impedito a nessuno d'essere anche idiota.



Nessun commento:

Posta un commento