forse

giovedì 7 agosto 2014

Giù le mani dalla salute

Quando pubblicano i dati dell'ISTAT e i giornalisti vanno a intervistare Alfano, Casini e Brunetta è come quando una si circonda di befane per sembrare bella: un imbroglio.

Angelino delira sull'articolo 18 e gli altri sono come la segreteria telefonica del 155: non si possono sopportare.

Da noi vogliono fare dei tagli agli istituti convenzionati, come fosse niente, personalmente faccio spesso un'analisi del sangue particolare: la struttura pubblica ci mette 40 giorni per darmi le risposte il Lab Nordest meno di 7, a volte solo 4.

Devo fare spesso quel tipo di analisi perché è importante: la risposta dopo tutto quel tempo renderebbe molto meno tempestive le opportune terapie, rallentando le analisi ulteriori.

Ho il sospetto di non essere l'unica a subire dei danni per quest'alzata di ingegno... ne vogliamo parlare?

Era già un anno che quell'analisi la dovevo pagare in privato perché già tagliuzzavano qua e là, ma se li fanno chiudere?

... e poi non si dica che siamo capricciosi.


4 commenti:

Lulli ha detto...

Hai ragione è uno sfacelo e risparmiare sul personale è un falso risparmio perchè la voce delle paghe è una delle meno incisive sul bilancio, e questo me lo disse un primario in fuga da Cattinara...Io devo fare esami del sangue ogni mese, a volte sono indici importanti da avere subito e faccio tutto privatamente perchè i tempi di attesa sono impossibili. E così tutto il resto, la sanità è allo sfascio e i costi proibitivi. Non è solo un impressione o una lamentela da italiano medio, potrei portare milioni di esempi sperimentati in prima persona, ma non vorrei addentrarmi nella mia storia personale e quindi quoto in pieno il tuo articolo.

Patricia Moll ha detto...

Hai pienamente ragione Adriana.
Ci sono tante altre cose d tagliare prima della "salute" degli italiani!!!
Lo stipendio dei politici ad esempio... o la pensione... le indennità, le agevolazioni tutte loro.
La sanità pubblica è un servizio indispensabile in una nazione che si rispetti.

Unknown ha detto...

Ieri ho letto che l'OCSE ha detto che di questo passo a breve non sarà più possibile garantire un servizio sanitario universalmente pubblico. Questi tagli lineari sono la testimonianza di come siamo governati da chi pensa solo alla gallina oggi. Altro che rottamatori e governo di giovani, ci stanno preparando un futuro degno del miglior incubo distopico.

Adriana ha detto...

Ok ragazze, noi teniamo duro e protestiamo... se vogliono levarmi di mezzo mi dovranno sparare... la Costituzione esiste ancora

Posta un commento