forse

mercoledì 6 agosto 2014

99 anni

L'altro giorno ho conosciuto una splendida signora di 99 anni, ogni pomeriggio, dopo un riposino, si veste e va al caffè dove incontra molte altre signore, perché a Trieste questa è una tradizione un po' a tutte le ore.
I caffè con le signore di Trieste sono una meraviglia in 3D che nessun social potrà mai nemmeno sfiorare: non parlano con i link o riciclaggi di cose da Youtube, usano il cervello e sono state giovani in un tempo che sembra migliore di questo per davvero.
Dicevano che di certo metteranno ancora le mani sulle pensioni e che il colmo dello schifo sono "questi uomini" che ben si guardano dallo scendere in piazza se non si tratta di una partita di pallone.
Ai loro tempi (questo è affascinante), esistevano gli uomini. Quelli che non serviva la legge per divorziare, perché è stato quando in piazza ci son dovute andare le donne che è sembrato anche giusto divorziare.
Ho cominciato a contare quanti diritti inutili ci vengono riconosciuti e questo incessante distruggerci la vita per fornirci le "buone soluzioni".
La signora ha detto che ad un certo punto cominci ad annoiarti e non ho avuto il coraggio di dirle che a me questo capita già da un pezzo.

Nessun commento:

Posta un commento