forse

mercoledì 4 marzo 2015

Non si fa

immagine dal web
Leggo con piacere che in Europa è vietato infliggere punizioni corporali ai bambini, il divieto è esteso ai genitori che non sono precisamente i "proprietari" del minore, non è vero che con tuo figlio fai come ti pare.
Il Consiglio d'Europa accusa la Francia di non avere leggi abbastanza chiare sull'argomento, da noi si tenta di tappare questa falla con la solita sentenza della Cassazione che pur essendo giurisprudenza, non è legge... sembra assurdo eh?
La rete si indigna di continuo per i maltrattamenti verso gli animali, ma lo sculaccione al bimbo troppo vivace viene ancora visto come "normale": non è così.
Ai bambini si insegna a ragionare e non ad obbedire.
I bimbi seguono l'esempio, guardano gli adulti e traggono conclusioni su come stare al mondo, quando pensate di doverli sculacciare cercate di scoprire dove avete fallito, tenete le mani a posto e parlate con loro.
La violenza non è un'opzione.

3 commenti:

Patricia Moll ha detto...

C'è una cosa che certe persone non vogliono assolutamente capire.
La violenza non serve.
Servono: sedersi vicini e parlare; spiegare certe cose e ascoltare il bambino e i motivi che lo hanno spinto ad agire in una determinata maniera; serve l'esempio e la coerenza tra quello che si dice e quello che si fa.
E'inutile dire ad un bambino che non s dcono le bugie e un secondo dopo dirne una.
I bambini sono molto intelligenti e recettivi. Capiscono quando il diviieto è solo un divieto tanto per o quando è effettivamente una regola valida. Valida per tutti.
Quindi, genitori, imparate e a sedervi coi vostri figli, ad ascoltarli e a parlare loro.
Scommetto che rimarrete stupiti da quanto riuscirete a capirvi!
Ciao Adriana!

Adriana ha detto...

Ciao Patricia :)

Patricia Moll ha detto...

Un bacio Adri!

Posta un commento