forse

lunedì 27 febbraio 2017

Recessione culturale

Non saprei decidere cosa mi ha fatta ridere di più: gli stracci che volano nel PD, Alfano da Minoli con la sua poltrona traballante a rassicurarci che parlerebbe un inglese perfetto (fosse quello il problema) o l'assegnazione sbagliata dell'Oscar?
L'altro giorno ho speso due parole su Twitter per criticare la condotta banalmente stupida dei due dipendenti LIDL che dopo aver bloccato le persone - posto che stessero commettendo un illecito, si sarebbero dovuti limitare a chiamare la polizia, mentre con quella pagliacciata lì si sono automaticamente collocati dalla parte del torto.
Sono stata "insultata" con termini come comunista e buonista ed accusata di avere "il senso di superiorità" da un tale innamorato di Salvini. 
Davanti ad un'ignoranza così profonda da non riuscire a comprendere 140 caratteri (spazi inclusi) mi vengono in mente i geroglifici nelle caverne: stiamo tornando indietro.
Deprecare il pessimo comportamento di quei due ragazzi, secondo il piccolo cervello dell'ammiratore di Salvini, mi colloca automaticamente nel collegio difensivo delle nomadi e in questo spazio ristretto "comunista" diventa un insulto (di quelli odiosi come negro, ebreo o terrone), ma la cosa che fa inorridire è stata la confusione tra "ironia" e "superiorità" che sono due parole molto difficili da confondere.
Eppure se solo avesse usato la parola "ironia" la sua frase - per quanto antipatica, avrebbe avuto un senso.
Sembra un vero paradosso che gente che fa striscioni con scritto "prima gli italiani" non conosca proprio l'italiano.


4 commenti:

Franco Wendler ha detto...

Sì torniamo indietro. Per molti "il 25 Aprile è Pasqua", la "Liberazione degli ebrei", "Gesù è nato prima di Cristo" oppure "nel 900 avanti Cristo". Cose così, cultura generale.

Unknown ha detto...

Mi trovi perfettamente d'accordo soprattutto con la chiosa finale. Sarei favorevole all'introduzione di un esame di lingua per chi vuole risiedere in Italia, ma che includa anche i nativi. Vedi come ci si libererebbe facilmente da questi fenomeni!

Patricia Moll ha detto...

Alia nemi proposta cattivella la tua ma la appoggio in pieno. Finalmente l'Italia agli italiani "certificati". E non sono ironica.

Patricia Moll ha detto...

Alia nemi proposta cattivella la tua ma la appoggio in pieno. Finalmente l'Italia agli italiani "certificati". E non sono ironica.

Posta un commento