forse

giovedì 11 settembre 2014

Sorridimi

È vero che esistono sorrisi che ti ripagano di ogni torto, iniziare la giornata con un sorriso così... anche se piove in un modo insopportabile, beh, è una buona giornata.
Oggi è l'11 settembre, me lo ricordo quel giorno: ero sposata da poco (sono sempre stata sposata da poco) e a quei tempi settembre era ancora estate, avevo ancora i genitori e la mia vita era ancora quel genere di vita che sprechi perché credi di averne chissà quanta.
Non è stato quel macello a cambiarmela la vita, ho avuto altre giornate di settembre che me l'hanno devastata, giorni che impari che la vita non è poi così tanta e che nessuna ricchezza vale certi sorrisi.
Alla fine si trova anche il coraggio di pensare che è andata bene, poteva andare peggio e un sacco di finte consolazioni che ci si racconta perché non ce l'hai un dio da insultare e perché hai attorno persone che aspettano i tuoi sorrisi.
... allora sorridi.
Certo che viene il nodo alla gola a rivedere quei filmati, ma viene anche a vedere i corpi di quei poveretti che annegano prima di toccare le coste dell'Europa e quella montagna di cose orripilanti di cui è capace l'essere umano.
Voglio continuare a sorridere, come un alcolista vuole bere e un banchiere il denaro, voglio sorridere e fare la pagliaccia per raccattare sorrisi perché l'essere umano tende spontaneamente alla felicità e se vuoi vivere sulla Terra devi essere umano.
Quindi, sorridi.



3 commenti:

Patricia Moll ha detto...

Grande Adriana!
Sì, bisogna sempre sorridere. Bisognerebbe farlo in primis per se stessi ma non sempre non se ne trova la voglia o il tempo.
Per gli altri invece si trova questo tempo maledetto. Anche perchè gli altri, troppi degli altri, guardano più all'esteriorità che all'io più vero. Anzi, dell'io più vero, quello che può far pensare e magari soffrire, hanno pure paura.
Tanto vale, visto che con questi altri ci dobbiamo convivere, che li facciamo contenti.
Ricordiamoci però almeno ogni tanto, di guardarci allo specchio e fare un sorriso che sia solo per noi e che nasca veramente dal cuore.
Un bacio!

Adriana ha detto...

Un bacio a te dolce Patricia, tu i sorrisi me li dai sempre :)

dario ha detto...

Uhm... Son nuovo di qui e non so quale tragedia hai vissuto. Forse andando indietro a leggere i tuoi post potrebbe essere facile scoprirlo, ma non sono sicuro di volerlo davvero sapere...
Forse preferisco, per adesso, limitarmi all'Adriana pagliaccia.
Scusa.

Posta un commento