forse

domenica 8 ottobre 2017

Barcolana swing

Per me la Barcolana è uno di quei disagi da tollerare come i nonni-paletta fuori dalle scuole e la Bora scura: cose che accadono a Trieste, ma per fortuna passano.
Ci menzionano nei tg nazionali, eppure qualche inviato ancora ci confonde con Venezia. Conservo una busta di un avvocato di Macerata che mi scrisse indicando sotto al mio indirizzo "34100 Trieste (Venezia)"
Un tale di Roma che passava regolarmente da qui per andarsene in vacanza nella ex Yugoslavia definì Trieste "un'adorabile piccola Venezia"... passava dal confine di Muggia! Se proprio vuoi confondere il centro di Trieste fatti un giro a Vienna!
In questi giorni di separatismo galoppante, me lo sono domandata anch'io cosa avrebbero a che spartire Trieste,  Roma o Lecce.
Come si fa presto a confondere la cultura con il campanilismo e rendere le persone non unite, anche se il Jobs-act, la Buona-scuola e il superticket sono catastrofi che ci accomunano drammaticamente ed il separatismo sembra il gioco sporco e vincente dell'oppressione.
A volte è più importante stare uniti.


Nessun commento:

Posta un commento