forse

domenica 2 aprile 2017

La vecchiaia è un diritto

Il mio amico alieno guarda solo la pubblicità, a suo parere si tratta dell'unica forma di comunicazione realistica del Pianeta.
Realismo non proprio veritiero, è noto a tutti che lo spot pubblicitario tende ad enfatizzare il bianco di un bucato quanto la bontà di una merendina industriale, ma adesso imperversano le colle per dentiere e gli apparecchi acustici invisibili.
Un'interpretazione superficiale di questo cambiamento di tendenza porterebbe a pensare ad un allungamento dell'aspettativa di vita, ma anche no: la vita che si è allungherà sarà quella forzatamente sociale del mondo del lavoro: chi dovrà lavorare fino a ottant'anni sarà costretto a condividere con i colleghi pareri ed opinioni sui disagi quotidiani dell'anziano quali: incontinenza, dentiere ballerine, colesterolo alto e sordità, i piccoli problemi che i nonni hanno sempre gestito con estrema discrezione e dignità.
Non esiste nulla di più efficace di una pubblicità per far crollare un tabù e convincerci di avere necessità di cose inutili spostando l'attenzione dal problema al bene di consumo.
Quelli che la sanno lunga non si occupano di politica, ma di marketing e il nostro futuro non sta scritto nelle stelle, ma negli spot pubblicitari; non tarderanno quelli con le impiegate dal volto al silicone che si organizzano un allegro funerale in pausa pranzo.

2 commenti:

Patricia Moll ha detto...

Donna crudele!!!! Non si dice la verità!!!! ahhahahahahahaha
Hai perfettamente ragione Adriana.
Il marketing questo sconosciuto che ci fa sentire la pancia gonfia per forza per venderci i lassativi... che poi non ho mai capito perchè solo le donne devono soffrire di stitichezza... mah!
Sai cosa rimpiango? El dindondero! L'omino Bialetti! Jo Kondor in picchiata..... Calimero!
Bei tempi quelli! Preistorici però.
Buona domenica!

Adriana ha detto...

Ciao Patricia, sono d'accordo con te, noi abbiamo visto la pubblicità di un paese che cresceva e ci siamo divertite :-) Buona domenica anche a te

Posta un commento