forse

domenica 2 novembre 2014

Esisterà

immagine dal web
Dunque ieri era il mio onomastico, il primo di novembre si festeggiano a forfait i santi che non entrano sui calendari, probabilmente era anche Santa Jessica e San Geiar: auguri a tutti noi con i nomi laici e poche intenzioni di farsi beatificare.
Oggi, invece, è il giorno dei morti, ma solo quelli che non hanno più il corpo, una cosa intelligente perché mandare anche solo un biglietto a tutti i cadaveri che conosco sarebbe stato davvero impegnativo... aspetto l'11 di novembre, San Martino - festa dei cornuti-i plurale maschile, allora sì che sarà uno spasso fare gli auguri.
Domani è san Giusto, il patrono di Trieste:  da noi non si lavora e sarebbe pure l'onomastico di chi si chiama Giusto... mai conosciuto un Giusto in vita mia.
Vorrei che alcune persone la piantassero di fraintendere i preti che dicono cose come "Dio è in tutti noi": non intendono dire che pensate giusto solo voi e tutti gli altri si devono uniformare, quello si chiama fascismo.
Ne ho sentite di frasi terrificanti come: "io da bambino non avevo il computer, eppure eccomi qua"... appunto... oppure: "ai miei tempi usavamo i gettoni per le cabine telefoniche" ... ecchisene... metti che tuo nonno fosse stato analfabeta dovevi rinunciare agli studi?
Beati i bimbi di oggi nati sotto il segno di Android con una app per farsi una molotov come si deve, ma esiste?

4 commenti:

Patricia Moll ha detto...

Prima di tutto, Adriana, in ritardo ma auguri!!!!
Poi, per il resto, continuo a darti ragione. A partire dal nome Giusto. Io ne avevo conosciuto uno ma era Giusto solo di nome. Di fatto era un rompip.... anziano, molto, e prepotente.

Io direi, Beati coloro che vivono in un'epoca di cambiamento, che non si addormentano sulle posizioni che gli altri vorrebbero che prendessero.
Beati coloro, anche, che qunado le cose non vanno più perchè obsolete o divenute improvvisamente sbagliate, hanno il coraggio di cambiarle!
Un abbraccio

Adriana ha detto...

Grazie Patricia :) è sempre un piacere sentirti vicina, ti ricambio l'abbraccio con tanta stima e simpatia :-*

Franco Wendler ha detto...

Un'app?? Nooo... una bottiglia, benzina, un pò di sapone liquido, uno straccio ed uno ... Zippo. Facile, no?

Franco Wendler ha detto...

Bellissima, la foto. :)

Posta un commento