forse

mercoledì 24 settembre 2014

Alcune sfumature di iella

Il malocchio è un disagio che procura fastidio e lacrimazione, spesso su base allergica... una vera iattura. 
Per toglierlo non serve Vanna Marchi, ma il collirio che fa effetto quasi subito e non strilla.
A Trieste, quando ci sentiamo particolarmente sfortunati facciamo il proposito di andare a farci benedire nella "chiesa dei schiavoni",  sarebbe la Chiesa Ortodossa.
Normalmente il proposito rimane tale.
Questa mattina mi sono svegliata con il malocchio sinistro (più grave del destro), quindi ho preso il caffè, insieme alla mia amica sedute al sole, nei paraggi della taumaturgica chiesa.
Il malocchio non è passato, ma a pochi metri dalla chiesa c'è una farmacia piena di colliri.
Mentre ci si godeva il sole e l'ottimo caffè è arrivata un ape e la mia amica ha esclamato: "oddio, non ho l'adrenalina!" ... è allergica alle api.
Ho allontanato l'insetto con fare da supereroe e non siamo andate a farci benedire, abbiamo riso perché era tutto incredibilmente buffo.
Parlando di fastidi, chissà come mai, abbiamo finito per parlare di uomini, roba scientifica eh.
Qualcuno erroneamente attribuisce il calo del desiderio femminile al trascorrere degli anni... non è così. 
È l'esperienza, quel tipo di consapevolezza "se lo conosci, lo eviti", poi magari dimentichiamo l'adrenalina, l'antistaminico e il meglio-lasciar-perdere.
... per fortuna la chiesa è sempre là.

3 commenti:

dario ha detto...

Ma scusa, ci racconti ti sei alzata con il malocchio, ma non ci dici che cosa ti e' capitato...?!?

Lasciati dire che il calo del desiderio femminile puo' assumere molteplici sfaccettature a seconda della causa che lo ha procurato. Per quanto mi riguarda, qui lo dico e qui lo nego, credo che il suddetto nell'immaginario di mia moglie sia dovuto a una certa noia nella routine. Spezzare la routine potrebbe essere la cura, ma bisogna accettare di assumerla, e per farlo bisogna avere la consapevolezza che, appunto, la causa e' quella. E da questo punto di vista mia moglie sembra non avere orecchio.
Per me invece, chissa' come, chissa' perche', il calo non esiste. Semmai proprio il contrario, anche se il vigore scema inevitabilmente con l'eta'.

Adriana ha detto...

Ciao Dario,
credevo si capisse che ho avuto una reazione allergica all'occhio O_o
Non è possibile generalizzare sul calo del desiderio femminile o maschile che sia. Ho tirato una delle mie solite frecciate contro gli uomini e lo so che non tutti se le meritano.
Il mio consiglio-non-richiesto è di provare a spezzare la "routine" corteggiandola come se non la conoscessi a nessuna piace sentirsi "solita"
Buon pomeriggio :)

dario ha detto...

Mh... si', lo capisco che a nessuna piace sentirsi "solita". Lo capisco perche' anche a nessun maschio piace sentirsi "solito".
La cosa sconcertante e' che se non consideriamo quell'aspetto, mia moglie ed io siamo una coppia straordinaria - ma qui la smetto perche' l'ultima cosa che voglio e' che la nostra vita di coppia diventi pettegolezzo, seppur tra persone che non conoscono nemmneo la mia vera identita'.

Posta un commento